L’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio cambia il percorso della processione di Gala

A causa dei lavori per la ripavimentazione di Piazza Cavour anche per le processioni del Venerdì Santo sono in vista cambiamenti importanti.

Particolarmente significative quelle che riguardano la processione “di gala” che parte dalla chiesa del Purgatorio. L’amministrazione dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio ha infatti deciso di eliminare completamente il passaggio solenne da Piazza Cavour.

Le sacre immagini, uscite dalla chiesa, si dirigeranno verso destra percorrendo Via Rogadeo, quindi, all’altezza di Via del Mercato (di fronte al vecchio negozio Adriani), ne percorreranno i pochi metri che portano in piazza Cattedrale. Qui, ad attendere il corteo vi saranno le tre bande che, come da tradizione, inizieranno a suonare allo sbucare sulla piazza delle sacre immagini.

La processione farà l’intero giro del perimetro di Piazza Cattedrale, quindi si immetterà su via Planelli, per un breve tratto, fino a riprendere Via Rogadeo e quindi ridisegnare il tradizionale giro della città vecchia che la porterà verso la chiesa di san Francesco la Scarpa, via Scesa san Francesco e tutte le suggestive stradine del centro storico.

Nel frattempo i Riti della Settimana Santa a Bitonto stanno entrando nel vivo. È iniziato ieri sera, in una affollatissima chiesa del Purgatorio, sede dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio, il Settenario in onore di Maria SS. Addolorata. La paraliturgia ripercorre i “sette dolori” della Madre del Signore lungo il percorso al Calvario: dolori di madre, di credente, di donna.

Il settenario sarà tenuto dal padre spirituale dell’Arciconfraternita, don Mimmo Minafra, che per l’occasione ha anche predisposto dei nuovi libretti per consentire ai fedeli che gremiscono la piccola chiesa nel centro storico di seguire la cerimonia. Il programma di tutta la settimana prevede la recita del Santo Rosario alle 18,30 e a seguire il settenario.

Particolarmente suggestivi sono i canti tradizionali intonati durate le celebrazioni, tutti di tradizione ottocentesca e frutto della profonda devozione all’Addolorata di molti sacerdoti bitontini del passato.

Come da tradizione, il settenario si concluderà con un solenne panegirico in programma giovedì 14 aprile, presieduto da don Mimmo Falco, vicario diocesano per la Liturgia.

 

Fonte: Bitontotv.it